10 errori da evitare se stai cercando lavoro in un call center

Stai cercando lavoro in un call center?

Ti voglio dare alcuni consigli che sono frutto di molti anni di selezione in questo settore.

Ecco 10 errori molto frequenti che è bene evitare:

  1. La foto nel curriculum! nei call center a volte ci divertiamo ma non lavoriamo nel mondo dello spettacolo quindi evita selfie ammiccanti, foto in costume o mentre fai sport!
  2. Se la tua aspirazione è fare il panettiere o il barista non scriverlo in grassetto in cima al curriculum. Fai lo sforzo di stampare un curriculum generico.
  3. Se hai girato tutti i call center della tua città, elencali partendo dal più recente (questo vale anche per altre esperienze di lavoro). Chi fa selezione legge una grande quantità di curricula quindi è importante che veda subito le informazioni più importanti.
  4. Attenzione agli errori di ortografia o peggio ancora di grammatica. Rileggi bene prima di spedire.
  5. L’indirizzo mail! Creati un account professionale con nome e cognome. I nomignoli conservali per la posta privata 😉
  6. La telefonata!!! quando vieni contattato per il colloquio evita di sembrare assonnato o peggio ancora scocciato. Lavorerai al telefono, ricordalo.
  7. Ancora la telefonata! visto che sei tu ad aver risposto ad un annuncio, se vieni contattato per un colloquio accetta e conserva la tua curiosità fino a quel momento. Evita quindi di chiedere al telefono: quanto pagate? quando dura il contratto? ecc…
  8. Hai deciso di cercare lavoro in un call center per pagarti gli studi, per mantenerti in attesa di un lavoro adatto alla tua laurea, al tuo master, alle tue ambizioni? perfetto! ma non dirmi che stai cercando un “tappabuchi”!
  9. Se pensi che il telemarketing sia “alla frutta” evita di dirmelo durante il colloquio, anzi, fatti un regalo! cerca un altro tipo di lavoro.
  10. Se non vuoi lavorare in un call center non rispondere ad un annuncio di ricerca di operatori di call center 🙂

 

Se cerchi lavoro in un call center devi sapere che ci sono dei requisiti importanti da avere.

La capacità comunicativa, la resilienza, la flessibilità e la motivazione sono solo alcune delle caratteristiche principali richieste.

Poi in base al tipo di attività che andrai a svolgere ti verranno richieste altre competenze.

Puoi decidere di considerare il lavoro nel call center una fase di passaggio della tua carriera ma devi ricordare che si tratta di una professione!

Una professione che ti farà acquisire molte competenze e che potrà essere una palestra di vita.

E allora, la prossima volta ricordati di mandare un curriculum ben fatto e di prepararti bene al colloquio, potrebbe essere un’opportunità di lavoro interessante.

 

p.s. gli esempi fatti nell’elenco sono basati su fatti reali. Ogni riferimento a persone o episodi NON è casuale…