Buon 2015! Auguro a tutti di trovare la ricchezza vera!

Ma la ricchezza vera cos’è? Vincere alla lotteria? Trovare il modo per “fare soldi”, magari anche senza lavorare?

Credo di aver capito perché non ho mai amato le persone che dicono “dobbiamo fare soldi” o peggio ancora “ho trovato un modo per fare soldi”. Fare soldi presuppone un’attenzione esclusiva al risultato a prescindere dal come e a prescindere dai compagni di viaggio. Spesso nel “fare soldi” il fine giustifica i mezzi e non si ha cura degli effetti collaterali.

Preferisco il termine ricchezza che invece prevede un progetto, una crescita, benessere, valori e valore non legati esclusivamente al denaro.
La via d’uscita dalla crisi è lavorare per creare ricchezza vera a partire dalla persona. Ogni persona ha in sè un tesoro che sono i suoi talenti, i suoi sentimenti, le sue passioni e ognuno di noi ha il dovere di coltivarli. L’unica strada è lavorare con onestà cercando di studiare e formarsi puntando all’eccellenza.

In Italia le eccellenze ci sono.

Esistono imprenditori onesti che svolgono con serietà ed impegno il loro lavoro creando benessere. Forse sono una minoranza ma ci sono ed è da loro che occorre ripartire, sostenendoli e dandogli valore. Dove sono? Beh, io ne conosco alcuni di persona ma se vogliamo fare degli esempi di realtà più grosse cito con piacere Brunello Cucinelli, un imprenditore di semplici origini che ha messo al centro della sua filosofia aziendale il bene dell’uomo.
Questa è anche il principio che regola l’economia del bene comune. Non sono un’economista e non voglio offrire una mia opinione sul funzionamento di questo sistema economico ma quello che condivido è la volontà di mettere al centro di tutto nuovi valori: fiducia, cooperazione, stima, democrazia, solidarietà.
Con la consapevolezza che nel nostro paese queste realtà esistono inizio un nuovo anno lavorativo con determinazione e grande serenità!
La serenità di chi ha sempre agito con onestà, cercando la coerenza e il rispetto per se stesso e per gli altri sempre e comunque.
Solo restando fedeli ai propri valori si può dare valore. Questa è la ricchezza vera!

Buon 2015!!!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *