Call center: niente di meglio

Quante volte avete detto o avete sentito dire: “Lavoro in un call center, non ho trovato niente di meglio”?

Da anni stiamo assistendo in Italia alla demonizzazione dei call center. Film, video sul web, interventi di attrici comiche, articoli di giornale, utenti stufi di venire disturbati negli orari più strani hanno reso questo settore il simbolo della precarietà.
Se da un lato è vero che l’esternalizzazione e la mancanza di attenzione alla formazione da parte di alcuni imprenditori ha contribuito a questa percezione è altrettanto vero che esistono call center nei quali gli operatori lavorano in modo molto professionale erogando servizi di alta qualità.
Ciò che è strano è che se un lavoratore ha avuto un’esperienza negativa lavorando in un bar, in un ristorante, in un’officina o in qualsiasi altro posto di lavoro non attribuisce il problema avuto alla professione che ha svolto.
Lo stesso non avviene nei call center.
L’esperienza negativa vissuta lavorando in un call center nel quale non vengono rispettate le normative o non viene svolta in modo professionale l’attività, porta a demonizzare il telemarketing.

Il call center è uno strumento che mette in relazione le aziende con i propri clienti al fine di soddisfare le proprie esigenze e fornire un servizio migliore. Si tratta quindi di un lavoro non solo dignitoso ma altamente professionale.
Imparare a comunicare al telefono è un’arte preziosissima e qualsiasi carriera vogliate intraprendere nella vostra vita imparare bene questa professione ve la renderà più facile. Altro che “niente di meglio”!
Sì, vi sembrerà strano ma imparare a comunicare al telefono dando aiuto e supporto ai clienti è una bella professione. Basta saper scegliere il call center giusto!

Ecco alcune semplici indicazioni per cercare lavoro in questo settore:

• Un call center serio fa una seria selezione. Diffidate da chi vi inserisce in organico dopo un colloquio superficiale.
• Un call center serio prevede la formazione non solo sul prodotto ma anche sulla comunicazione
• Un call center serio vi da indicazioni chiare sulle modalità di pagamento e sul contratto di lavoro

Call center niente di meglio? Io dico: meglio call center serio!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *