Come accogliere i clienti

La prima impressione è quella che conta.

Accogliere i clienti o i potenziali clienti è fondamentale!

Ho parlato di accogliere i clienti, non solo salutarli.

Già perché non basta salutare, occorre fare in modo che il cliente si senta importante.

Questo concetto è valido per le aziende, per le attività commerciali o per i liberi professionisti.

In qualsiasi modo entriamo in contatto con un cliente dobbiamo far sì che abbia subito una buona impressione e che si senta accolto.

E’ quindi molto importante per un’azienda preparare bene chi lavora in reception o chi risponde al telefono ed evitare risponderie automatiche asettiche. Queste figure professionali vengono spesso sottovalutate, invece vanno selezionate e formate con cura in quanto rappresentano il biglietto da visita dell’azienda.

Stesso discorso vale per il customer care, che dovrebbe ricevere grande attenzione, mentre spesso viene considerato solo un costo.

In un’attività commerciale l’accoglienza è ancora più importante. Il cliente che non si sente accolto in modo adeguato cerca di sicuro un altro punto vendita o sceglie di acquistare online.

Dal negozio fisico ci si aspetta professionalità, competenza ma soprattutto contatto umano.

Ma qual è il modo giusto per accogliere i clienti?

Ecco alcuni consigli:

  1. SORRIDI_ il sorriso crea subito legame con il nostro interlocutore. Quindi, qualsiasi cosa tu stia facendo, qualsiasi problema tu abbia, quando entri in contatto con un cliente accoglilo sempre e subito con un sorriso.
  2. BUONGIORNO_ saluta sempre con un buongiorno. Evita saluti impersonali come “salve” o peggio ancora evita di rivolgere al cliente una domanda senza averlo salutato, tipo “posso aiutarla?”
  3. GUARDA NEGLI OCCHI_ quando ti rivolgi al cliente, se sei di persona, guardalo negli occhi. Evita di salutare continuando a svolgere l’attività che stavi facendo. Se sei al telefono dimostra attenzione attraverso l’uso della voce (rileggi l’articolo “ma come ti presenti?” e riguarda il video https://www.youtube.com/watch?v=wD7-aHJ0cAI)
  4. ASCOLTA E FAI DOMANDE_ le domande sono uno strumento utile per innescare il dialogo ma è importante ascoltare  con attenzione. L’ascolto è un elemento essenziale per accogliere davvero qualcuno.

Come vedi basta davvero poco, ma si tratta di un poco che fa grande differenza 😉

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