LA MIA STRADA VERSO LA COMUNICAZIONE EFFICACE

Elena Aloise • Respira, rallenta, sorridi

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in completa armonia.
(Mahatma Gandhi)

Avete mai pensato all’importanza delle “parole”
e all’importanza di pronunciarle in modo piacevole?

Il mio percorso di vita fatto di formazione e studio, esperienza personale e lavorativa soprattutto nel settore call center, mi ha fatto raggiungere la consapevolezza che ci sono molti modi per dire la stessa cosa e solo quando i buoni contenuti incontrano i buoni modi allora la comunicazione diventa efficace.

Le persone percepiscono maggiormente il suono delle vostre parole rispetto al significato delle stesse.
Anzi vi dirò di più, il suono attribuisce un diverso significato alle parole pronunciate.

Ho cominciato a scoprire il vero valore della comunicazione efficace una ventina di anni fa, durante le mie prime esperienze di lavoro importanti.

1988

IDS S.pA.

Abbigliamento

Lavoravo per la I.D.S SpA, un’azienda di Torino leader nel settore abbigliamento.

Prima impiegata amministrativa, poi … receptionist. Un cambiamento considerato da tutti peggiorativo.

Lezione numero uno: se affronti le cose con il sorriso e professionalità i risultati arrivano.

La mia capacità di saper cogliere un’opportunità di crescita da una situazione che altri avrebbero affrontato in modo negativo mi portò ad un ruolo di responsabilità nell’ufficio commerciale.

Fu un’esperienza straordinaria! Per la prima volta mi trovai ad interagire con figure manageriali e iniziai a capire l’importanza della comunicazione efficace.

Il modo in cui dicevo le cose poteva cambiare l’esito di molte scelte.

1993-2011

Mastercall, Easycom

Mamme al telefono

… nel frattempo ero diventata mamma.

Conciliare il lavoro con la crescita di una bimba non era facile pertanto decisi di concludere quest’ ottima collaborazione con la IDS e dedicarmi a tempo pieno alla mia famiglia.
Questa nuova esperienza fu fonte di ispirazione, di gioia, di letture illuminanti, di emozioni uniche che mi fecero crescere come donna. Capii come la comunicazione efficace fosse importante nell’educazione di una figlia e nei rapporti famigliari.

…e poi arrivò il Telemarketing.

Dopo un anno in Mastercall trovai in Easycom – piccola startup specializzata nella telefonia – una buona opportunità per mettere a frutto le mie capacità di comunicazione efficace. Feci di tutto: Telemarketing, Teleselling, Gestione agende. L’ esperienza e l’ambiente giovane contribuì a mettere in risalto la mia maturità in ambito relazionale. Formai un Team di lavoro come Supervisore portando ottimi risultati nel telemarketing dell’Agenzia. Alcuni miei collaboratori divennero davvero bravi e seppero trasmettere i miei consigli in nuove chiavi di lettura con corsi di Telemarketing efficaci e innovativi.

L’azienda cominciò a svilupparsi fino a diventare una delle realtà più importanti del nord-ovest e io divenni Call Center Manager: fu una delle esperienze più intense della mia vita, e fui felice di essere ancora accompagnata dal mio prezioso Team. Le persone danno il loro meglio quando fanno parte di una squadra!
A gennaio 2012 la struttura venne premiata direttamente da Telecom! il nostro fu classificato come uno dei 3 migliori call center di agenzia Telecom.

2012

Tunisia

Culture, crescita e indipendenza

Il 2012 rappresenta una nuova fase della mia crescita professionale. Continuando a gestire il mio staff iniziai una collaborazione con un call center estero. L’aspetto più stimolante fu senza dubbio l’incontro con il mondo arabo. Qui ho imparato a relazionarmi, come donna occidentale, con un popolo davvero magnifico, portando tutto il mio bagaglio di esperienza come Manager e Formatrice.

FourVoiceColors®

Nel luglio 2012 frequentai il corso “La voce che vende” con Ciro Imparato. Conobbi in quell’occasione lo straordinario metodo Four Voice Colors® ed ebbi subito la percezione di aver “chiuso il cerchio” sulla comunicazione trovando il metodo più efficace da applicare al Telemarketing. Decisi di frequentare il Master di Comunicazione e nel febbraio 2014 diventai formatrice Certificata.

FourVoiceColors® è un metodo che rieducando la voce attraverso le variabili di volume, tono, tempo, ritmo e sorriso aiuta a “creare felicità” nelle relazioni riacquistando coerenza fra ciò che si dice e le emozioni che si provano mentre si parla.

2013

Kaike

Il senso dell’Imprenditore

Nel 2013 intrapresi una nuova avventura. Da manager diventai imprenditrice partecipando come socia allo start up di Kaike srl, agenzia di telecomunicazioni Vodafone Business. Fu un’esperienza difficile ma straordinaria per la ricchezza di esperienze professionali e umane.

RESPIRA, RALLENTA, SORRIDI

Nel 2015 arriva la libera professione e la mia attività di formatrice.

Due anni intensi, molte aule e nuovi strumenti da aggiungere alla “cassetta degli attrezzi”.
Lo studio dei suoni anche attraverso la scoperta delle Campane Tibetane e lo Yoga della Risata.

Un lungo percorso per arrivare ad un metodo: Respira Rallenta Sorridi.

In questo blog troverete i miei pensieri, i miei consigli e la condivisione delle mie scoperte.