Customer care: 5 tips utili

Parliamo di customer care!

Eccomi qui! tornata dal mare riposata e pronta per immergermi nei progetti autunnali.

Nei miei prossimi corsi in programma grande spazio sarà dedicato al customer care e in particolar modo al customer care telefonico.

Della crisi di questo settore ne ho parlato in questo video qualche settimana fa:

 

Oggi invece voglio parlare di customer care in un ambito che più mi appartiene, quello formativo.

 

5 tips utili:

  1. CREA SUBITO EMPATIA_ Crea subito un clima di empatia. Mettiti nei panni del cliente. Abbandona la voglia di aver ragione e cerca di capire il disagio del tuo interlocutore. Ho già parlato di come accogliere il cliente qui.
  2. DAI SOLUZIONI_ Evita di giustificare il disservizio e parla subito delle soluzioni possibili. Sposta l’attenzione del cliente dal problema alla soluzione.
  3. USA UN LINGUAGGIO POSITIVO_ Un errore che sento fare molto spesso è quello di ripetere il problema del cliente. Non serve! Accogli e rispondi con termini positivi. Evita qualsiasi tipo di negazione.
  4. SII GENEROSO_ Dai al cliente più di ciò che si aspetta. La generosità crea un effetto sorpresa in grado di dare valore alla customer experience.
  5. RESPIRA RALLENTA SORRIDI_ Sì ancora una volta il mio mantra. Certo! perché per riuscire ad applicare i primi 4 consigli occorre essere in uno stato d’animo positivo. Stare molte ore in cuffia non è facile. E’ fondamentale ricaricare le pile. Ricordati quindi di respirare col diaframma, di parlare più lentamente e di sorridere (anche quando non ne avresti voglia).

In autunno uscirà un mio videocorso proprio sul customer care.

Nel frattempo ti consiglio di iniziare a lavorare sulla respirazione e sulla voce con il videocorso:

“Come migliorare la voce”

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