Customer Care telefonico: come aumentare la qualità

Come avere un customer care di successo.

Il customer care telefonico è il canale più “antico” di gestione del cliente, ma di certo è ancora un canale di grande importanza.

Quando si parla di customer care telefonico spesso si pensa al classico servizio clienti delle grandi aziende.

In realtà, chi risponde al telefono di qualsiasi attività commerciale fa un servizio di customer care.

Prendersi cura del cliente non vuol dire soltanto essere in grado di rispondere in modo adeguato quando si presentano problemi.

Il cliente va curato:

  • prima dell’acquisto
  • durante l’acquisto
  • dopo l’acquisto

E’ fondamentale che le varie aree aziendali mettano al centro il cliente e abbiano una mission comune.

Il cliente è una persona.

Questo vuol dire che non basta rispondere in modo professionale, ma è importante instaurare una relazione.

Come instaurare un buon rapporto col cliente.

Un buon rapporto crea un legame e un legame crea una relazione che dura nel tempo.

Per far ciò è importante avviare attività che possano prevenire i problemi.

I clienti vanno sentiti con regolarità, non solo quando hanno avuto un disservizio.

Prevedere azioni di contatto preventive (via mail ma anche telefoniche) ci permette di monitorare la situazione e ridurre il tasso di abbandono.

La reputazione e il passaparola.

Quando un cliente ci abbandona è importante contattarlo e capire le vere ragioni che lo hanno portato a lasciarci.

Questa azione ha un tasso di conversione alto perché a volte quello che il cliente chiede è solo di sentirsi importante, di mantenere viva la relazione (avete presente la frase “do disdetta così mi contattano”? è un po’ come quando fai ingelosire il tuo partner per richiamare la sua attenzione…)

Ma anche quando non si riesce più a recuperare il rapporto, un’azione di ricontatto fatta bene crea valore e genera buona reputazione.

Il passaparola negativo è dietro l’angolo ed è virale.

Occorre avere massima cura di un cliente anche quando non lo è più.

La formazione del customer care telefonico.

Le persone che rispondono al telefono sono i diretti contatti dell’azienda con i clienti. Sono la voce dell’azienda.

La loro formazione deve essere una priorità.

Che voce vuoi che abbia la tua azienda?

Pensaci!

Le aziende più piccole spesso non hanno budget da dedicare alla formazione (anche se a mio avviso andrebbe trovato). Ecco perché tempo fa ho pensato ad un videocorso ad hoc su questo tema.

Customer care telefonico: il corso fondamentale

Se vuoi invece pensare ad un percorso formativo personalizzato per il customer care della tua azienda scrivimi: scrivi@elenaaloise.it