Fase 2: anche tu non hai voglia di far niente?

Quella strana voglia di far niente post quarantena.

“Non ho voglia di far niente” ecco una frase che ho sentito dire spesso in questi giorni.

E confesso che l’ho detta qualche volta anch’io.

La quarantena ha cambiato in modo repentino i nostri ritmi e le nostre abitudini. Ci siamo dovuti adattare in breve tempo a un nuovo stile di vita e ora che, poco per volta, ricominciamo le nostre attività arriva una sorta di apatia.

Ma si tratta davvero di apatia o questa voglia di far niente è qualcos’altro?

L’ordine degli psicologi si è mosso da tempo per dare supporto in questo momento difficile.

Il Ministero della Salute ha infatti attivato un numero verde . Se senti che ti manca la motivazione, se hai perso entusiasmo per qualsiasi cosa, se vivi in una situazione di malessere, ti consiglio di rivolgerti subito a questo servizio per chiedere aiuto.

 

Se invece come me hai una “strana” voglia di far niente ma stai bene, allora forse dovresti assecondarla.

Hai assaporato la bellezza delle piccole cose, hai apprezzato il fatto di poterti dedicare del tempo, hai fatto quelle cose che non riuscivi mai a fare, ma soprattutto hai imparato a rallentare e ora non vuoi più che tutto torni come prima.

 

Chi l’ha detto che dobbiamo tornare alla “normalità”?

Chi l’ha detto che quella che vivevamo prima era la “normalità”?

Abbiamo l’occasione per creare un nuovo stile di vita.

Possiamo cogliere la palla al balzo per tagliare il superfluo e ricominciare a vivere in modo diverso.

 

Io ho iniziato a farlo.

  1. Sono partita ridefinendo i miei obiettivi professionali e personali
  2. Ho imparato a dire no a videocall non necessarie
  3. Ho fatto pulizia nei miei contatti social
  4. Prendo degli spazi per me più volte durante la giornata
  5. Passo un po’ di tempo ogni giorno nel mio giardino
  6. Pianifico l’agenda togliendo tutto ciò che non è necessario
  7. Mi concedo la libertà di rivedere i miei obiettivi
  8. Dedico come sempre del tempo alla meditazione ma se sento di sostituire questo tempo con altre attività che mi fanno star bene lo faccio

Insomma Respiro Rallento Sorrido sempre di più 😉

 

 

 

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