Il potere dei ricordi

I ricordi hanno il potere di superare il tempo e farci riscoprire noi stessi

Questa settimana è terminata la mostra fotografica presso l’I.S.S. Peano organizzata dall’Associazione Borgo Vittoria Insieme.

Sono state tre settimane caratterizzate dal susseguirsi di emozioni sempre nuove. Abbiamo incontrato centinaia di persone di qualsiasi età, con le quali abbiamo condiviso ricordi personali, racconti emozionanti, storie divertenti, tutto grazie al potere delle immagini che risvegliavano in loro i momenti passati.

Guardando le fotografie del borgo il tempo si è annullato ed è stato come se si fosse creato un ponte tra generazioni diverse che improvvisamente parlavano la stessa lingua.

Il potere dei ricordi è di portarci in un’altra dimensione e farci riscoprire la nostra anima. Ci si dimentica dei momenti difficili e si ricordano le emozioni vere, le amicizie, gli affetti,  tutto ciò che riguarda il nostro cuore.

Mi viene in mente Marcel Proust con le sue madeleine…..

Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di focaccia toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. 

Un piacere delizioso mi aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità inoffensive, la sua brevità illusoria, nel modo stesso che agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa: o meglio quest’essenza non era in me, era me stesso………….

E’ chiaro che la verità che cerco non è in essa, ma in me.

Essa l’ha risvegliata, ma non la conosce, e non può che ripetere indefinitamente, con forza sempre minore, quella stessa testimonianza che che io sono incapace di interpretare e che voglio almeno poterle donare di nuovo e ritrovare a mia disposizione intatta, fra poco, per una spiegazione decisiva.
Depongo la tazza e mi rivolgo al mio animo. Tocca ad esso trovare la verità.”

Il potere dei ricordi……..

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *