La credibilità passa dal cuore

La credibilità è alla base della comunicazione efficace e passa necessariamente dal cuore.

Si sente parlare spesso di credibilità. Cerchiamo la credibilità nei personaggi politici, nei nostri datori di lavoro, nelle nostre amicizie, nel mondo dello spettacolo, perché la cosa più importante è la verità.

Quando entriamo in contatto con una persona abbiamo bisogno di sentire che quello che dice sia la verità.

Questa credibilità è per tutti un valore importante ma raramente la cerchiamo in noi stessi.

E’ facile analizzare i comportamenti degli altri ed esprimere giudizi, a volte anche lapidari. Ma noi ci analizziamo? Noi siamo credibili? Esprimiamo noi stessi in modo autentico?

La credibilità passa dal cuore. Siamo credibili quando quello che facciamo è in perfetta armonia con il nostro cuore.

Perché, a volte, nonostante le nostre buone intenzioni non riusciamo ad essere credibili? Spesso ciò accade perché ci mettiamo troppa testa. Pensiamo al giudizio degli altri e non riusciamo ad essere spontanei.

La credibilità, quindi, passa dal cuore e parla col cuore. Si è credibili quando quello che si dice è passato attraverso l’esperienza vissuta, quando quello che si dice è stato sperimentato. Allora si parla col cuore al cuore.

Capita spesso di sentire parlare persone preparate, che però cercano in qualche modo di emulare qualcun altro e ce ne accorgiamo subito. Copiare qualcun altro non ci rende credibili. Certo è utile avere dei modelli, dei maestri dai quali imparare ma poi tutto deve passare dall’esperienza e dal cuore. Allora, anche se dirò qualcosa di non originale lo farò diventare originale perché sarà passato dalla mia esperienza personale.

Quando esprimo questa mia teoria, spesso mi viene fatta un’obiezione: ma come mai esistono persone che riescono a manipolare gli altri e a farsi seguire anche se non parlano col cuore?

Come ho detto prima, la credibilità dobbiamo prima cercarla in noi stessi.

Se non si è in grado di cercare la verità in se stessi come si potrà trovare in qualcun altro?

Credibilità è capacità di infondere fiducia e la fiducia parte sempre dal cuore.

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *