La forza delle parole

Le mie parole sono sassi precisi aguzzi pronti da scagliare su facce vulnerabili e indifese…Samuele Bersani

Stamattina mi è tornata alla mente questa bellissima canzone di Samuele Bersani…

Pronunciamo e scriviamo parole molto spesso con superficialità, senza pensare al loro vero significato e soprattutto senza pensare all’effetto che potranno produrre.

Sono una tifosa juventina. Vado allo stadio da quando avevo 7 anni e sono cresciuta in mezzo alle rivalità calcistiche. Mi ha sempre divertito l’ironia tra tifosi, le chiacchiere da bar, i cori da stadio e le battute scherzose dopo le partite. Prendersi in giro per una sconfitta fa parte del gioco, chi è tifoso lo sa. Ma, citando Nanni Moretti, “le parole sono importanti”!

C’è una sottile linea tra la goliardia, l’ironia, lo scherzo e la mancanza di rispetto e questa linea non va superata.

Apro Facebook e leggo stamattina insulti di ogni genere accompagnati da commenti incomprensibili su bombe carte e sassi lanciati. Leggo un commento di un amico che ritiene meno grave il lancio di un sasso rispetto ad una bomba carta…

Quelli non siamo noi! I tifosi non vanno in giro né con i sassi né con le bombe carta. I tifosi si sfottono ma non si insultano. I tifosi con i quali sono cresciuta non hanno mai dato un pugno in vita loro.

Chi usa parole violente dovrebbe iniziare a pensare a che cosa possono portare queste parole. Chi giustifica atti violenti dovrebbe pensare che forse sta accettando o addirittura promuovendo la violenza.

Sono convinta che molte delle parole scritte sui social network, non avremmo il coraggio di pronunciarle di persona. Ma allora perché le scriviamo?

Questa riflessione nasce dai commenti degli episodi calcistici ma può essere applicata alla politica o a qualsiasi altro argomento.

Le parole sono lo strumento che abbiamo per esprimere le nostre opinioni. Se usiamo parole violente esprimiamo violenza.

Se vogliamo vivere in un mondo migliore dobbiamo usare parole migliori. Le parole hanno un potere magico.

“Sii impeccabile con la parola”.

La parola non è soltanto un suono o un simbolo scritto. E’ una forza, è il potere di esprimere e comunicare, di pensare e quindi di creare gli eventi della nostra vita.

“Tutta la magia che possedete è basata su di essa. Ben usata, la parola è magia. Usata male, è magia nera.” (da”I quattro accordi” – Don Miguel Ruiz)

3 Comments La forza delle parole

  1. SILVIA MANGIARDI 27 aprile 2015 at 17:31

    Ciao Elena, condivido. Oltretutto anche l’Universo recepisce le nostre parole e la loro energia e le trasforma. Secondo me, come siamo ciò che mangiamo, siamo anche ciò che diciamo, e la qualità di un pensiero, di una parola espressa creano un’onda più o meno intensa, più o meno armonica, che vibra intorno a noi, creando. Grazie.

    Reply
    1. aloalo 27 aprile 2015 at 18:14

      Grazie a te Silvia! hai interpretato in modo armonico il mio pensiero 😉

      Reply
  2. daniele 27 aprile 2015 at 17:35

    Condivido.

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *