Come ridurre il rumore nei call center e perché

Rumore nei call center.

Se lavorate in un call center sapete bene di cosa sto parlando.

Se invece non avete mai messo piede in un call center vi do qualche indizio. Avete presente quando chiamate un customer care e avete la sensazione di aver chiamato un mercato? Ecco quello è il rumore nei call center!

o almeno in molti…

Quando entrai per la prima volta in un call center, il rumore fu la cosa che mi colpì maggiormente.

Pensai “io qui, con questo rumore non ci resisto più di un giorno” e invece ci rimasi per più di un anno.

Ricordo team leader che urlavano incitando gli operatori, operatori in piedi che ad alta voce proponevano le loro offerte e un rumore di fondo che dava la sensazione di essere in mezzo al traffico.

Quella era una situazione limite che non ho mai più incontrato nella mia vita lavorativa, ma il rischio rumore nei call center resta molto alto.

Perché è importante ridurre il rumore?

  1. Rischio inquinamento acustico. Lavorare in un ambiente molto rumoroso fa male alla salute, crea stress.
  2. Rischio voce. Quando ci troviamo in un ambiente molto rumoroso tendiamo a usare male la voce. Per farci sentire alziamo volume e tono. Questo altera la nostra capacità comunicativa e affatica le corde vocali.

Cosa si può fare?

  1. Pannelli fonoassorbenti. E’ importante utilizzare pannelli fonoassorbenti. Sono indispensabili per separare le postazioni di lavoro ma non solo. E’ fondamentale che gli openspace siano trattati acusticamente per avere un ambiente di lavoro con un basso riverbero.
  2. Cuffie di qualità. E’ importante che le cuffie abbiano un microfono di qualità (quando il cliente non sente l’operatore si trova costretto ad alzare il volume…) e che siano in grado di isolare dal rumore di fondo.
  3. Formazione. E’ fondamentale, importante, indispensabile che gli operatori vengano formati sull’utilizzo della voce. Usare bene la voce significa avere maggior efficacia comunicativa e avere consapevolezza dei volumi utilizzati.

Vuoi iniziare subito la formazione?

Ti consiglio il mio videocorso “Come usare la voce per vendere e creare fiducia al telefono”.

Fino al 16 agosto è in promozione!

 

 

Un’ultima cosa.

Hai mai pensato che il silenzio è collegato alla capacità di ascolto?

Te ne parlo in questo video:

 

 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *