Come scegliere un corso di public speaking

L’offerta di corsi di public speaking è sempre più vasta.

Quale scegliere? Come orientarsi?

Tranquilli, non sto scrivendo questo post con l’obiettivo di promuovere il mio corso, ma con l’intento di fornire una guida utile.

Iniziamo col dire che non si può diventare abili oratori in 2 giorni.

Un buon corso di public speaking è in grado di fornire un metodo efficace ma è fondamentale fare esperienza.

Detto ciò, prima di scegliere il corso giusto, a mio avviso è importante chiedersi:

perché voglio fare un corso di public speaking?

Se hai il terrore di parlare anche quando ti trovi in un gruppo di amici, ti consiglio di evitare corsi avanzati dedicati a chi deve parlare a grandi platee.

Capito questo primo passaggio ti do 5 consigli utili:

  1. NUMERO PARTECIPANTI. Scegli corsi con 15/20 partecipanti. In questo modo avrai la certezza di poter interagire con il formatore e di lavorare in modo specifico.
  2. CHI E’ IL FORMATORE/FORMATRICE. Che esperienza ha? Vai a leggere i suoi post per capire il suo metodo ma soprattutto vai a guardare i suoi video. Sa comunicare? Il suo modo di comunicare ti piace?
  3. METODO. Come abbiamo detto un corso non basta per imparare a parlare in pubblico però un corso può bastare a fornirci un metodo. Un buon corso offre un metodo.
  4. ESERCIZI. In un corso di public speaking la parte di esercitazione è fondamentale. Leggi con attenzione il programma e verifica che sia dato giusto spazio agli esercizi.
  5. COMUNICAZIONE. Parlare in pubblico significa comunicare a 360°. Un buon corso deve trattare ogni canale comunicativo. E’ importante il paraverbale, il linguaggio ma è altrettanto importante la voce. Imparare ad utilizzare bene la voce è essenziale per parlare in pubblico in modo efficace.

Ci sono molti altri aspetti da valutare ma questi elementi possono essere sufficienti ad aiutarti nella tua ricerca.

Ho deciso di non far riferimento a corsi specifici in quanto ce ne sono veramente tanti e non è detto che quelli più famosi siano quelli più validi per te.

p.s. questo post non è promozionale, ma se sceglierai il mio corso “Parlare in pubblico e divertirsi” sarò felice di averti in aula 😉

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *