I vincenti sanno perdere

I vincenti non sono coloro che sanno vincere ma coloro che sanno perdere.

Quando si parla di persone vincenti, in genere, si parla dei loro successi, delle loro vittorie, a volte anche della fortuna che hanno avuto nel fare la cosa giusta al momento giusto.

Ciò che spesso non si dice è che tutte le persone vincenti hanno conosciuto il fallimento.

Accettare l’esperienza del fallimento come passaggio necessario per arrivare al successo significa liberarsi dal continuo sforzo di non sbagliare, in una parola significa rilassarsi.

Sì perché per arrivare al successo bisogna sbagliare tante volte e bisogna imparare dagli sbagli.

Come dice il proverbio

sbagliando si impara

In una zona commerciale sconosciuta nel Michigan si trova il deposito dei fallimenti del GFK Custom Research. E’ stato soprannominato “il museo dei bidoni”. In questo museo si possono trovare una serie di prodotti la cui commercializzazione è fallita. Si va da vecchie marche di birra con la caffeina, a pasti pronti con il logo del dentifricio Colgate, a pacchetti di mentine ritirate dal commercio perché sembravano…panetti di crack!

Tutti questi prodotti non sono stati ideati da professionisti inesperti o incapaci ma da designer e aziende di successo. Questi oggetti ci dicono in modo molto chiaro che per arrivare al successo è fondamentale sperimentare, fallire, cadere, rialzarsi e riprovare.

Tutti sbagliano, tutti prima o poi conoscono il fallimento.

Il vincente sa che fallire non significa essere un fallito.

Il vincente vive il fallimento come passaggio per arrivare al successo!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *