Chiarezza e semplicità sono ingredienti indispensabili per una buona comunicazione.
Chiarezza e semplicità sono caratteristiche proprie di chi ha un cuore puro, sincero e ha buone intenzioni.
Come ho scritto più volte, l’empatia è alla base di ogni rapporto.
L’empatia è la capacità di entrare in contatto con i sentimenti delle persone e questo è possibile farlo solo se si è accompagnati dalla volontà di fare del bene senza secondi fini.
Per acquisire questa capacità, a mio avviso, dobbiamo riprogrammare il nostro linguaggio riabituandoci a parlare in modo estremamente chiaro e semplice.
Siamo circondati da comunicazione poco chiara. Tutti i giorni ci capita di sentire o leggere notizie che non capiamo, perché viene utilizzato un linguaggio articolato, ricco di neologismi di cui non tutti conoscono il significato. Termini inglesi per esprimere concetti che in italiano sarebbero molto più comprensibili.
Se poi ci spostiamo sui social i messaggi diventano ancora meno chiari. Pubblicità di prodotti gratuiti che poi gratuiti non sono, titoli di notizie ingannevoli e così via…
Riacquistando chiarezza e semplicità ci si differenzia dagli altri e si acquisisce la capacità di creare fiducia.
Come applicare questa regola al mondo della vendita e al telemarketing?
Ecco alcuni suggerimenti:
- Quando chiami un cliente presentati in modo chiaro: nome, cognome e nome dell’azienda che rappresenti;
- Cerca i punti di forza del tuo prodotto e trasformali con chiarezza e semplicità in vantaggi per il cliente;
- Elimina le “supercazzole”! evita tutte quelle frasi che mirano a giocare sull’equivoco;
- Evita termini tecnici se non hai la certezza che il tuo cliente li conosca.
Questi sono solo alcuni piccoli suggerimenti.
La cosa più importante è ricordarsi che il linguaggio delle emozioni è semplice.
Niente giri di parole. Chiarezza e semplicità!
Se vuoi lavorare con me per semplificare e rendere più efficace la tua comunicazione “Scopri la tua voce” è il percorso che fa per te.