La prima impressione è quella che conta
L’accoglienza è uno degli elementi che un cliente prende in considerazione quando fa una valutazione di un servizio.
Quando si parla di customer care si pensa sempre al servizio clienti post-vendita.
Accogliere i clienti facendoli sentire a proprio agio subito è parte fondamentale di una buona cura del cliente.
Come fare una buona accoglienza
Non basta salutare con un sorriso!
Il cliente si deve sentire importante.
Questo concetto è valido per le aziende, per le attività commerciali, ma anche per i liberi professionisti.
Accogliere i clienti vuol dire fare subito una buona impressione e creare un clima di fiducia.
In azienda
E’ molto importante per un’azienda preparare bene chi lavora in reception o chi risponde al telefono ed evitare risponderie automatiche asettiche.
Queste figure professionali vengono spesso sottovalutate, invece vanno selezionate e formate con cura in quanto rappresentano un biglietto da visita.
Stesso discorso vale per il customer care, che dovrebbe ricevere grande attenzione, mentre spesso viene considerato solo un costo.
In negozio
In un’attività commerciale l’accoglienza è ancora più importante.
Il cliente che non si sente accolto in modo adeguato cerca di sicuro un altro punto vendita o sceglie di acquistare online.
Dal negozio fisico ci si aspetta professionalità, competenza ma soprattutto contatto umano.
Ma qual è il modo giusto per accogliere i clienti?
Ecco alcuni consigli:
- SORRIDI_ il sorriso crea subito legame con il nostro interlocutore. Quindi, qualsiasi cosa tu stia facendo, qualsiasi problema tu abbia, quando entri in contatto con un cliente accoglilo sempre e subito con un sorriso.
- BUONGIORNO_ saluta sempre con un buongiorno. Evita saluti impersonali come “salve” o peggio ancora evita di rivolgere al cliente una domanda senza averlo salutato, tipo “posso aiutarla?”
- GUARDA NEGLI OCCHI_ quando ti rivolgi al cliente, se sei di persona, guardalo negli occhi. Evita di salutare continuando a svolgere l’attività che stavi facendo. Se sei al telefono dimostra attenzione attraverso l’uso della voce.
- ASCOLTA E FAI DOMANDE_ le domande sono uno strumento utile per innescare il dialogo ma è importante ascoltare con attenzione. L’ascolto è un elemento essenziale per accogliere davvero qualcuno.
Come vedi basta davvero poco, ma si tratta di un poco che fa grande differenza 😉
Per approfondire:
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