Manca un giorno alla fine dell’anno. Un anno che è volato via in un attimo.
La prima metà di questo 2021 è stata davvero difficile e in salita.
I primi mesi sono stati di ripresa lavorativa e di riorganizzazione delle attività nel passaggio da live a online.
Poi a marzo tutto è crollato.
Il covid, la perdita di papà, la mamma da seguire.
Poco per volta ho ripreso il lavoro, ma ho dovuto fare i conti con la sindrome post-covid.
Fiatone, vertigini, sonno irregolare, mancanza di concentrazione e difficoltà a ricordare nomi e parole (io che per lavoro parlo…).
Ho messo in campo tutti gli strumenti acquisiti in questi anni di crescita personale e in estate ho ricominciato a recuperare il mio equilibrio (se vuoi saperne di più leggi Come trovare il flow).
Cosa ho imparato nel 2021
- Non dar nulla per scontato. Beh, negli ultimi anni questa lezione l’avevo già ricevuta, ma quest’anno è arrivata ancora più forte e chiara. Fare caso alle cose belle che abbiamo e apprezzarle è una lezione che ho davvero imparato quest’anno.
- Il valore della famiglia. Nei momenti davvero difficili sapere di poter contare sugli affetti familiari è un grande privilegio che ringrazio di avere.
- Il potere delle donne. Quando le donne sanno unirsi hanno un potere incredibile. Ho trovato supporto e confronto da tante donne. Le donne della Rete al Femminile, le amiche, mia figlia. Una rete meravigliosa che coltiverò sempre con più cura.
- Il tempo è prezioso. Basta perdere tempo facendo cose che non amo fare o frequentando persone con le quali non ho nulla da condividere. Ogni minuto della mia vita è un dono e non voglio sprecarlo.
La vita è preziosa.
Voglio vivere intensamente, in modo attivo mantenendo la giusta leggerezza.
Leggerezza è la mia parola per il 2022
Ma affinchè i desideri si avverino bisogna far qualcosa.
Ecco allora le buone abitudini che mi porterò dietro nel nuovo anno:
BUON 2022!