La voce nel call center

La voce: lo strumento più importante dei professionisti che lavorano nei call center.

Da anni mi occupo di formazione nei call center e i miei corsi sono basati principalmente sull’utilizzo della voce.

Sì, perché chi lavora in un call center è a tutti gli effetti professionista della voce.

Abitualmente questa definizione viene utilizzata per definire professioni legate al mondo dello spettacolo: cantanti, attori/attrici, speaker radiofonici ecc…

Ultimamente il concetto di professionista della voce inizia ad estendersi anche ad altre professioni come l’insegnante o l’operatore di call center, ma solo associato alle patologie, quasi mai alla comunicazione.

C’è però un aspetto importante da considerare: le professioni legate al mondo dello spettacolo prevedono una preparazione all’utilizzo della voce, mentre lo stesso non avviene per chi insegna o chi lavora in un call center.

Professionista della voce n.1

L’operatore di call center è il professionista della voce numero 1.

Chi lavora in un call center parla per quasi il 100% della sua attività lavorativa, pertanto è necessario che acquisisca una tecnica, che prevenga eventuali disfunzioni vocali.

Se nell’insegnamento si possono alternare attività che prevedano l’utilizzo della voce, con attività di altro genere, chi lavora in un call center non può farlo, in quanto il suo lavoro consiste nel “parlare al telefono”, sempre.

Ci sono call center che hanno capito l’importanza di questo percorso.

Personalmente, infatti, da anni tengo corsi di questo tipo, in realtà importanti del settore.

Imparare ad utilizzare bene la voce vuol dire:

  • imparare a comunicare meglio
  • stancarsi meno (parlare è un atto fisico e senza preparazione ci si stanca)
  • prevenire patologie alle corde vocali

Consigli utili

1) Impara a respirare

La respirazione diaframmatica è il pilastro. Respirando con il diaframma potrai ottenere una buona ossigenazione polmonare indispensabile per una buona fonazione.

2) Rilassati

Lo stress può portare a tensioni della muscolatura della laringe e del collo accrescendo lo sforzo fonatorio. Fai esercizi di stretching, respira profondamente e sorridi (il sorriso non solo produce endorfina ma allenta le tensioni muscolari).

3) Idratati

Bevi regolarmente durante il turno di lavoro, possibilmente acqua a temperatura ambiente.

4) Riposati

Durante le pause di lavoro spesso nei call center ci si ritrova in luoghi molto rumorosi dove si tiene un volume della voce alto e quindi invece di riposare le corde vocali si tende ad utilizzarle di più e male. Durante la pausa stai il più possibile in silenzio oppure parla a bassa voce e magari concediti una bevanda calda zuccherata (se bevi caffè bevi sempre un po’ d’acqua subito dopo).

5) Attenzione alla postura

Cerca di mantenere una postura corretta durante l’orario di lavoro. Mantenendo una postura ad angolo retto si mantiene l’allineamento della colonna vertebrale e la laringe mantiene una posizione corretta in grado di avere una fonazione senza sforzi.

6) Riscaldati

Impara a scaldare la voce prima di lavorare. Le corde vocali sono muscoli e vanno allenati. E’ sufficiente qualche vocalizzo prima di iniziare a lavorare. Un semplice esercizio può essere questo: inspira lentamente ed espirando emetti la lettera A ad un volume medio e un tono medio fino a quando hai fiato. Ripeti per circa un minuto e vedrai che inizierai a lavorare con più energia (…non hai tempo? quando sei in coda al semaforo è un’ottima tecnica per imprecare in modo sano)

Se hai già delle patologie legate alla voce consulta un buon foniatra.

Se vuoi iniziare a lavorare sulla voce e sulla tua comunicazione ti consiglio questi videocorsi:

Come usare la voce nella vendita telefonica

Come migliorare la voce