C’è una voce giusta per dare i feedback ed è la voce del cuore.
Sto lavorando ad un nuovo corso proprio su questo tema.
Sono convinta che gestire il rapporto con i propri collaboratori dando feedback in modo efficace sia un aspetto fondamentale per qualsiasi gruppo di lavoro.
Se ne parla molto e si legge molto sull’argomento ma poi quando si entra nelle aziende ci si accorge che la teoria e la pratica sono distanti. Mi è capitato spesso di assistere a feedback dati male che hanno generato un clima di tensione e di conseguenza di scarsa produttività.
Racchiudere un argomento così importante in pochi consigli mi riesce difficile. Vorrei però portare l’attenzione su un aspetto che viene spesso trascurato: la voce.
Come ho più volte detto, la comunicazione è efficace quando tutti gli elementi espressivi sono coerenti e in armonia.
La voce viene influenzata dal nostro stato d’animo e quindi fa trapelare quando non siamo sinceri, quando siamo arrabbiati, quando stiamo usando una tecnica ma in realtà vorremmo solo imprecare.
Succede che vengono usate le parole giuste (a volte neanche quelle) ma la voce dice un’altra cosa.
Come fare allora?
- Respira Rallenta Sorridi
prima di parlare fai in modo di essere calmo. Entrare in uno stato di calma ti permetterà di azionare il cuore che ti darà la capacità di essere empatico.
- Chiediti perché
qual è il motivo che ti sta portando a dare il feedback? Vuoi far migliorare la persona con cui stai parlando oppure stai sfogando il tuo stress? Vuoi che il tuo collaboratore impari qualcosa o stai scaricando le tue responsabilità su di lui?
- Dedica del tempo
non dare mai feedback in modo affrettato. Prenditi il tempo che occorre per analizzare bene la situazione e valutare con calma cosa ha portato la persona a sbagliare. Dedicare spazio all’analisi elimina il giudizio sulla persona e porta a trovare soluzioni motivanti. Il tempo inoltre ti consente di usare la voce giusta. Parla con calma e lentamente. Quando si è di corsa si tende a parlare con affanno e velocemente.
- Elimina l’ironia
fai attenzione a non utilizzare una voce ironica. L’ironia non favorisce l’empatia. Se ci si sente presi in giro, ci si sente giudicati e attaccati sul piano personale.
Per dare un feedback con la voce giusta ci vuole cuore. Possiamo studiare tutte le tecniche del mondo ma se non siamo veri leader sarà difficile che i nostri collaboratori seguano le nostre indicazioni.
Su questo tema consiglio un libro molto bello di Deepak Chopra “L’anima del vero Leader”.
Secondo Chopra solo dal livello dell’anima vengono a crearsi i veri leader.
…e i veri leader parlano col cuore
Per approfondire dai un’occhiata ai miei videocorsi.