Fai fatica a creare empatia con il tuo interlocutore?
Sia che tu stia parlando con una persona, sia che tu stia parlando in pubblico, creare subito empatia è la chiave per creare relazione e comunicare in modo efficace.
Secondo l’esperto in comunicazione e suoni Julian Treasure, che io seguo sempre con molto interesse, la regola base per creare legami autentici è:
it’s not about you
Sì hai capito bene. Non è di te che si parla.
Se quando parliamo con qualcuno siamo concentrati su noi stessi, sulla ricerca di approvazione, sul nostro punto di vista, allora sarà impossibile creare un legame.
L’empatia non ha a che fare con la manipolazione nè con il nostro desiderio di essere al centro dell’attenzione.
Quando parliamo con qualcuno dobbiamo essere generosi, dobbiamo pensare a cosa possiamo offrire a chi ci sta ascoltando. Comunichiamo per offrire la nostra competenza, per essere d’ispirazione, per suscitare emozioni o per fornire informazioni importanti.
Nel momento in cui la nostra attenzione si sposta da noi al desiderio di aiutare i nostri interlocutori, ecco che si viene a creare magicamente una relazione autentica.
Quando le persone sentono attenzione, gentilezza e generosità nasce l’empatia.
Se ci focalizziamo sul dono che stiamo facendo con sincerità, le persone che ci ascoltano sentiranno calore, attenzione, interesse e creeremo fiducia.
Ricordiamoci che comunicare significa mettere in comune 😉