Qual è il tuo modo di comunicare sui social?
Sia che tu stia utilizzando le piattaforme social per svago, sia che tu le stia utilizzando per promuovere la tua attività, il modo in cui comunichi è importante.
Le modalità comunicative che utilizzi online dovrebbero essere in linea con quelle che utilizzi offline.
Spesso però non è così.
Se apriamo il nostro account Facebook e diamo un’occhiata ai commenti sotto ad un qualsiasi articolo giornalistico, possiamo trovare ogni tipo di insulto. Buona parte degli utenti utilizza una comunicazione aggressiva e spesso priva di ogni tipo di rispetto. Ma molte di quelle persone, se le incontriamo per strada, sono gentili e educate.
Le motivazioni sono tante (magari ne parliamo in un altro post), ma non c’è giustificazione ad un linguaggio aggressivo.
Dovremmo dire o scrivere in rete solo ciò che abbiamo il coraggio di dire di persona.
A tal proposito è bene ricordare il manifesto di Parole Ostili:
Ma veniamo al business!
Come comunichi sui tuoi profili business?
I tuoi profili social ti rappresentano?
Il tuo modo di comunicare è in linea con la tua personalità?
I social sono un mezzo molto potente per farci conoscere.
Ma per funzionare è fondamentale far emergere chi siamo.
Quante volte vediamo su Instagram profili belli e curati, ma senza nessuna personalità, senza nessun tratto distintivo?
E quante volte vediamo video costruiti tutti nello stesso modo?
Oppure professionisti che hanno tutti lo stesso modello comunicativo?
E’ vero che per creare relazione bisogna metterci la faccia! Ma la nostra faccia.
Copiare un modello comunicativo solo perché “funziona” per qualcun altro non ci porta da nessuna parte.
Questo perché per fortuna non siamo tutti uguali.
Ognuno di noi ha la sua unicità. Tutto sta a farla emergere.
E’ importante quindi trovare il proprio tone of voice. Detto in parole diverse, trovare il proprio stile.
Ora, fermati un attimo. Prova ad analizzare in modo attento i tuoi profili social.
Ti riconosci?
Un tuo potenziale cliente, se ti conosce sui social e poi ti contatta, ritrova lo stesso stile comunicativo?
Prova a pensarci.
E poi hai mai pensato all’importanza della voce nel business? Di questo tema ne ho parlato in modo specifico qui.
Se vuoi rimanere in contatto con me iscriviti alla mia newsletter compilando il form che trovi nella home di questo blog.