Quante telefonate fai ai tuoi clienti?

Sì hai capito bene.  Parlo di telefonate! quante volte contatti al telefono i tuoi clienti?

Non sto parlando di telemarketing, di contatti a freddo per acquisire nuovi clienti o di chiamate effettuate per risolvere problemi.

Parlo di telefonate pianificate per mantenere viva la relazione con il tuo cliente.

Magari hai una fantastica newsletter che invii regolarmente, oppure mandi degli sms o dei messaggi su messenger.

Tutto perfetto e fantastico!

Ma la telefonata è quella cosa in più che può fare davvero la differenza.

 

I vantaggi della comunicazione telefonica

Parlare al telefono ha molti vantaggi:

  • puoi trasferire empatia
  • fai sentire il tuo cliente importante
  • recuperi informazioni preziose
  • puoi intercettare prima un eventuale disservizio o malcontento
  • hai la possibilità di scoprire bisogni inespressi e di conseguenza fare upselling

E’ chiaro che per avere questi vantaggi la telefonata va fatta bene.

Sul mio canale youtube puoi trovare molti video sull’argomento, come ad esempio questo:

 

Quante telefonate e con che frequenza?

Il numero di telefonate e la frequenza sono variabili a seconda del tipo di attività.

Per mia esperienza è bene comunque mantenere una cadenza semestrale o al massimo annuale.

Le telefonate possono essere effettuate sotto forma di breve intervista.

 

E’ importante che siano brevi e che abbiano uno scopo:

  • ti invito a provare un nuovo prodotto
  • ho riservato per te un’offerta speciale
  • ti invito ad un evento esclusivo
  • fisso un appuntamento

 

Se hai una struttura piccola o sei un libero professionista ti consiglio di effettuare personalmente le telefonate o al limite puoi delegarle ad uno stretto collaboratore.

So che stai pensando “ma io non ho tempo!”

Prova a dedicare 2/3 ore alla settimana a questa attività. L’equivalente di 30 chiamate a settimana.

Tieni traccia accurata di tutti gli esiti delle chiamate (se hai un crm è meglio ma in alternativa va benissimo un file excel).

Fallo per un mese.

A fine mese avrai contattato 120 clienti!

Analizzando con cura tutti i dati scoprirai quali aree del tuo business sono da migliorare e capirai anche quali strategie di marketing pianificare.

Potrai suddividere i clienti in categorie e intraprendere per ogni diversa categoria azioni diverse.

 

Insomma, parafrasando una vecchia pubblicità, una telefonata può salvare il tuo business.

 

Se vuoi una mano per impostare questa attività scrivimi a scrivi@elenaaloise.it