Respira rallenta sorridi

Respira rallenta sorridi. Un mantra che si sta trasformando in un metodo.

Respira, rallenta, sorridi… facendo meditazione, circa un anno fa è comparso nella mia mente questo mantra.

Da allora è diventato parte integrante dei miei corsi e mi sto accorgendo ora che sta diventando un metodo.

Questa è la sequenza di azioni che consiglio quando ci si trova in un momento di difficoltà, quando ci si arrabbia, quando ci si sente affannati, ogni volta in cui il nostro respiro diventa corto e perdiamo il nostro stato di benessere.

Segui esattamente la sequenza:

  1. Respira profondamente con un respiro diaframmatico. Due o tre respiri, fino a quando il battito cardiaco rallenta.
  2. Rallenta tutto ciò che stai facendo: i movimenti, i gesti, il modo di parlare.
  3. Sorridi! quando senti che ti stai calmando inizia ad accennare un sorriso. Dapprima sarà un sorriso leggermente abbozzato e poi poco per volta diventerà un sorriso dolce, fino a quando il tuo umore sarà cambiato e allora il sorriso potrà allargarsi e diventare cordiale.

Queste tre azioni in realtà non sono solo una tecnica ma molto più. Esse racchiudono ognuna un modo di vivere.

#respira

Più volte nel mio blog vi ho parlato dell’importanza di respirare bene. Il respiro è vita. Una buona respirazione ci fa star meglio e ci permette di comunicare in modo più calmo.

Prendere consapevolezza del proprio respiro aiuta a vivere il momento, riporta nel qui e ora, consentendoci di mantenere la calma in qualsiasi situazione.

#rallenta

Rallentare significa assaporare ogni momento, dare importanza a ciò che facciamo, a ciò che diciamo. Rallentare significa non perdere nulla.

La lentezza prevede pazienza, attenzione alle piccole cose, quindi la lentezza porta all’eccellenza.

Rallentare non significa perder tempo, oziare o fare meno cose. Rallentando ci si immerge nelle proprie attività in modo totale e questo porta ad un miglioramento della qualità e della quantità delle cose che facciamo.

#sorridi

Il sorriso è la chiave di tutto. Sorridere fa bene a noi e agli altri. Sorridere ci fa raggiungere risultati incredibili.

Il sorriso migliora le nostre capacità comunicative. Sorridere ci rende belli, piacevoli, credibili.

Come fare se non avete voglia di sorridere? Sorridete lo stesso 😉 e rileggete il mio articolo “il sorriso è uno stile di vita”.

Respira rallenta sorridi…