Ridere sul posto di lavoro

Ridere fa bene al lavoro: riduce lo stress e aumenta la produttività.

Ridere può portare molti benefici in ambito professionale:

  • Crea benessere, aumenta i livelli di ossigeno nel sangue e rilascia endorfine
  • Aumenta l’autostima
  • Migliora le relazioni interpersonali
  • Crea un miglior clima aziendale

Ieri ho letto un post su Linkedin che iniziava così “Umorismo sul posto di lavoro? Può ridurre lo stress, ma occorre maneggiarlo con prudenza“.

Nel post si faceva riferimento ad uno studio condotto da un team di ricercatori della University of North Carolina e della Florida International University.

Lo studio evidenza i vantaggi della risata sul posto di lavoro, ma suggerisce di utilizzare l’umorismo con cautela.

Ridere fa bene.

Su questo non ci sono dubbi.

Come far ridere?

Ecco, qui bisogna stare attenti.

 

L’ironia e il sarcasmo

Spesso nelle aziende l’umorismo viene praticato utilizzando l’ironia, che spesso sfocia nel sarcasmo (ho parlato di ironia e sarcasmo qui).

Questa forma di umorismo è pericolosa.

Il sarcasmo è da evitare.

L’ironia può essere utilizzata, ma occorre farne buon uso.

 

Iniziamo col dire che è importante evitare di fare ironia su questioni professionali.

Mi è capitato spesso, come consulente, di vedere il responsabile dare un feedback in modo ironico ad un collaboratore.

I feedback vanno dati in modo chiaro, strutturato, senza scherzare.

Si può invece utilizzare l’ironia quando si parla di altro.

E’ importante tener conto però che, per scherzare in modo ironico, occorre aver instaurato un rapporto.

Se una persona che stimo e con la quale ho un buona collaborazione mi parla in modo ironico mi fa ridere.

Se il “capo” che non mi parla mai si rivolge a me solo per farmi una battuta, mi sento preso in giro.

 

Attenzione infine agli argomenti che utilizziamo per scherzare. E’ bene evitare battute su difetti fisici o battute a sfondo sessuale, che possono sfociare facilmente in sessismo.

 

Yoga della Risata

Lo yoga della risata è una soluzione perfetta per portare la risata sul posto di lavoro.

Le sessioni durano circa un’ora e portano tutti i benefici che abbiamo elencato sopra.

Questa pratica può in breve tempo migliorare il clima aziendale e creare un ambiente produttivo e collaborativo.

 

Il Dr. Kataria che ha creato lo yoga della risata dice:

“Il lavoro è una cosa molto seria: per questo è necessario prendere il lavoro con serietà e se stessi con leggerezza”

 

 

Se vuoi sperimentare lo yoga della risata nella tua azienda scrivimi: scrivi@elenaaloise.it

Se invece vuoi avere più strumenti per creare un miglior clima aziendale ti suggerisco il mio videocorso “Come gestire i conflitti in azienda”

 

In questo video parlo di ironia: