Telefonata efficace

La telefonata efficace è quella che genera emozioni positive

Pensate che fare una telefonata efficace sia argomento di interesse solo per chi lavora in un call center?

Quante telefonate effettuiamo e riceviamo durante la giornata? Avete mai provato a contarle?
Bene forse avete iniziato a pensare che quest’argomento riguardi anche voi vero?

Pensate ora a quante di queste telefonate hanno generato in voi emozioni positive. Quante volte ricevere o fare una telefonata ha creato in voi uno stato di benessere? E quando ciò è avvenuto che cosa è stato a crearlo?
La maggior parte dei corsi di telemarketing parlano di telefonata efficace dando indicazioni su come scrivere uno script, come presentarsi, come fare le domande, come gestire le obiezioni, come ascoltare attivamente il cliente, quale parole utilizzare e come usare le pause ma raramente troviamo corsi che ci insegnano ad utilizzare lo strumento più efficace che abbiamo per comunicare al telefono: la voce!
La nostra voce è in grado di generare emozioni positive e rendere davvero la nostra telefonata efficace.

Durante una telefonata, la nostra voce influisce per il 72% sull’impatto comunicazionale; le parole che usiamo rappresentano solo il 28% del messaggioAlbert Mehrabian, Nonverbal Communication

E’ importante per fare una telefonata efficace che queste emozioni positive vengano create attraverso la nostra voce nei primi 10 secondi. Come fare?
Il metodo FourVoiceColors® vi insegna come fare grazie al codice matematico delle emozioni positive. Lavoro da anni nel settore telemarketing e questo è il metodo più straordinario ed efficace che io abbia conosciuto. In tutti i call center nei quali ho portato questo metodo i risultati sono stati eccezionali in termini di fatturato e di benessere per le persone.
Ma se volete iniziare a lavorare da subito sulla vostra comunicazione telefonica vi do alcuni suggerimenti molto semplici che se applicherete con costanza inizieranno a portarvi dei risultati.

Mettete in pratica questi 5 consigli nelle prossime 10 telefonate che dovrete fare e poi mi farete sapere com’è andata:

1. SORRIDETE: prima di iniziare la telefonata iniziate a sorridere anche se non ne avete voglia. Per generare emozioni positive dovete provarle voi per primi.

2. RESPIRATE: mentre state sorridendo fate un respiro profondo col diaframma. In questo modo vi predisporrete con calma e serenità alla vostra comunicazione.

3. AUGURATE SINCERAMENTE UNA BUONA GIORNATA: quando dite “buongiorno” pensate sinceramente di augurare alla persona che state chiamando davvero una buona giornata.

4. PARLATE LENTAMENTE: rallentate il vostro modo di parlare. Per parlare al cuore delle persone occorre rallentare.

5. SIATE SINCERI: usare una bella voce non significa “impostare” la voce creando una maschera, dando un’immagine falsa di sé. Per far emergere una bella voce dovete essere sinceri e voler sinceramente dare un vantaggio alla persona a cui state telefonando (sia esso commerciale o personale).

Questo è il primo passo per una telefonata efficace!!!