Qual è il tuo script personale?

Script personale? ma cosa vuol dire?

Prova a stare un attimo in silenzio.

Che parole sono passate nella tua mente? Che cosa ti sei raccontato?

Ora, prova a trascrivere queste parole e a fare questo esercizio più volte nell’arco della giornata.

Ti accorgerai che le cose che ti dici sono quasi sempre le stesse.

Bene, questo è il tuo script personale!

Adesso proviamo a capire che tipo linguaggio utilizzi:

  • Usi parole offensive nei tuoi confronti? (sono il solito scemo, che disastro che sono, sono proprio una frana…)
  • Usi negazioni? (non ce la posso fare, non è possibile, non se ne può più…)
  • Che tempo verbale utilizzi? (condizionale, passato, futuro…)

Il tuo script personale indica un tuo schema di pensiero e di linguaggio.

Hai mai pensato all’influenza che ciò può avere nella tua vita e nel tuo modo di comunicare?

In circa 20 anni di lavoro nei call center ho potuto sperimentare che l’efficacia comunicativa è strettamente collegata al nostro linguaggio personale.

Gli operatori di call center che ottengono risultati migliori sono coloro che tra una chiamata e l’altra si motivano preparandosi ad affrontare in modo positivo la chiamata successiva.

Se lavori in un call center voglio darti alcuni consigli in merito:

  • racconta solo le chiamate andate bene oppure con clienti cordiali, le altre rimuovile subito dalla tua mente e non raccontarle né a te stesso né tantomeno ai colleghi
  • a fine chiamata analizza pure eventuali errori ma mai in modo personale (“ho sbagliato questo approccio” e non “sono un disastro”)
  • prima di ogni chiamata pensa “questo cliente sarà gentile” e non “che palle questo cliente di sicuro si metterà a urlare”
  • usa il presente! elimina il condizionale, il passato ma anche il futuro. L’unica cosa certa è il presente (sono bravo, non diventerò o sarò bravo)
  • prima di ogni chiamata Respira Rallenta Sorridi

Se la tua professione è un’altra valgono comunque le stesse regole.

Prima di comunicare con qualcuno dovremmo sempre far silenzio, connetterci con la nostra parte migliore e volerci bene.

 

Quando prepari uno script, un discorso, una riunione, prima di pensare a cosa dire agli altri,

pensa a cosa dire a te stesso