• Home
  • Chi sono
  • E-book
  • CALL CENTER ACADEMY
  • CORSI
    • CORSI AZIENDALI
      • Creare Fiducia al Telefono
      • Vendita empatica
      • Gestione del conflitto
    • PERCORSI PERSONALI
      • VENDITA EMPATICA
      • PARLARE IN PUBBLICO E DIVERTIRSI
      • SCOPRI LA TUA VOCE
      • DA SOGNO A PROGETTO
  • CONTATTI
  • I MIEI VIDEOCORSI
  • WEBINAR

Elena Aloise

Il conflitto può essere una risorsa

29 Gennaio 2020 Commenti disabilitati su Il conflitto può essere una risorsa read Formazione, Lezioni di Vita, Professionismo
Il conflitto può essere una risorsa

Come vivi il conflitto?

Io l’ho sempre vissuto male.

Mi creava malessere e lo evitavo a tutti i costi.

Poi a un certo punto della mia vita mi sono accorta che evitare il conflitto mi creava problemi ancor più grossi.

Le questioni non risolte creano malintesi che, se si accumulano, possono farci stare davvero male.

Allora ho iniziato a cambiare opinione.

 

Il conflitto può essere una risorsa.

In fondo il conflitto può nascondere qualcosa di positivo, può nascondere passione, può nascondere interesse.

Tutto sta a farlo diventare confronto. 

Il confronto porta alla crescita.

Questo concetto possiamo applicarlo in ambito aziendale, ma anche personale.

Pensate ad un rapporto di coppia nel quale non si discute mai, nel quale non c’è mai un confronto. E’ destinato a spegnersi.

Pensate ad un’azienda nella quale durante le riunioni tutti sono d’accordo. E’ destinata a spegnersi.

Il confronto anche animato è fonte di ricchezza perché è da lì che nascono le idee!

L’importante è che il confronto sia rispettoso e rimanga sul piano delle idee.

 

Come rendere proficuo il confronto.

Affinché dal confronto si esca arricchiti è importante:

  • che ci sia il massimo rispetto per le persone
  • essere aperti al cambiamento
  • lasciare la discussione sul piano delle idee, delle opinioni. Si discutono le idee non le persone.
  • costruire un rapporto di fiducia reciproca
  • evitare di mettersi sulla difensiva

Certo, non si tratta di cose molto facili.

Tutti siamo portati a difendere le nostre idee. Ma se facciamo un passo indietro e ascoltiamo in modo aperto, possiamo scoprire che le nostre idee possono venire arricchite da quelle degli altri o a volte anche piacevolmente stravolte.

 

Credo così tanto nel valore di questa risorsa che “Gestire il conflitto” è diventato uno dei miei corsi aziendali di punta.

Non solo! a marzo ho in programma un corso su questo tema.

E infine, per chi non riesce a partecipare di persona è appena stato pubblicato il mio videocorso

“Dillo così”: come gestire i conflitti in azienda in modo efficace, rispettoso e non distruttivo”

Trasformiamo il conflitto in opportunità dove non si vince e non si perde, ma si può solo crescere tutti assieme!!!

 

 

 

 

buona comunicazione conflitto confronto dialogo

SHARE THIS

PREVIOUS POST

← Realizzare i propri sogni nell’anno nuovo

NEXT POST

Non farti condizionare dal giudizio degli altri →

WRITTEN BY

Elena Aloise

Elena Aloise

Elena Aloise, formatrice, consulente e blogger, aiuta le persone a comunicare in modo efficace per vivere meglio

You May Also Like

10 aforismi sulla comunicazione 10 aforismi sulla comunicazione Smettila di avere ragione Smettila di avere ragione Paura di parlare in pubblico? Parti dal corpo! Paura di parlare in pubblico? Parti dal corpo!
SEGUITEMI

DATI

ELENA ALOISE
Consulenza e formazione
P.IVA 11311630013
Ufficio: via Vibò 53 10147 Torino (T0)
scrivi@elenaaloise.it

Articoli recenti

  • 10 aforismi sulla comunicazione
  • Smettila di avere ragione
  • Paura di parlare in pubblico? Parti dal corpo!
  • Ascolto attivo per una comunicazione efficace
  • Regali di Natale last minute

TAGS

Parole, significati e nomi importanti.

accordiAlbert MehrabianAntonio Gadesballocall centerCarlos SaurachiarezzaCiro ImparatoclienticomunicazioneDale CarnegieDaniele SilvestripassioneDeepak ChopradesideriodestinoduendeMaxwell MaltzemozioniempatiaFederico Garcia Lorcaflamencofour voice colorsideelinguaggiomarketingfamigliameditazionemusicaoperatoriparolepausapsicologiarinnovamentoscriptsemplicitàsimpatiasinceritàsocialsorriderestilepsicociberneticatelefonotelemarketingThe BeatlesUmberto Ecovoceonestàlottare

Iscriviti Ora Alla Newsletter!

Rimaniamo in contatto per i prossimi approfondimenti

LEGACY


COOKIE POLICY

PRIVACY POLICY

©2020 All Right Reserved | SEO and Web management by Mirko Mazzon | Powered by We Carrot

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle impostazioni.

Elena Aloise • Consulenza e Formazione
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie di terze parti

This website uses Google Analytics to collect anonymous information such as the number of visitors to the site, and the most popular pages.

Keeping this cookie enabled helps us to improve our website.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!