Caro Babbo Natale…

Caro Babbo Natale,

avevo preparato una bella letterina che parlava di gratitudine, gentilezza, buona comunicazione…

e poi all’improvviso il 22 dicembre mi è giunta la notizia dell’approvazione della legge sul telemarketing, quello che i più definiscono “selvaggio”.

E con questa notizia sono arrivati a seguire tutti i commenti gioiosi e disinformati degli utenti vittime di questa forma di “stalking”.

Ecco allora che la mia letterina è cambiata.

Per questo Natale, caro Babbo Natale, innanzitutto vorrei la risposta ad alcune domande:

  • ma tutti questi utenti che gioiscono, sono iscritti al registro per le opposizioni?
  • chi ci garantirà che queste regole verranno rispettate?
  • gli utenti felici, sanno cosa fare per evitare di venire contattati in futuro? sono consapevoli del fatto che se non si iscrivono al registro per le opposizioni continueranno a ricevere chiamate?

E poi Babbo Natale ho un’altra curiosità da soddisfare.

Secondo te, questi consumatori esasperati dalle chiamate selvagge sono gli stessi che ci chiamano urlando per far ripartire il loro decoder della pay tv prima della partita perché si sono “dimenticati” di pagare?

Secondo te, sono gli stessi che ci insultano perché “gli abbiamo staccato la luce” e pretendono che gli rateizziamo la centesima bolletta che non pagano?

Ma saranno per caso gli stessi che ci chiedono più “gighi perché al cuggino glieli abbiamo dati mentre a loro non li chiamiamo mai per fare offerte (scusa ma non avevano detto che non ne potevano più delle chiamate selvagge)?

Caro Babbo Natale,

sotto l’albero stanotte mi piacerebbe trovare queste risposte e un cesto di pazienza per me e per tutti gli operatori di call center. Non  per quelli che fanno telemarketing selvaggio, ma per quelli che fanno bene questo lavoro.

Perché sai, chi fa telemarketing selvaggio continuerà a farlo anche con questa legge, mentre chi lavora seriamente avrà un ostacolo in più da superare.

Caro Babbo Natale,

se hai un po’ di tempo, ti chiedo ancora una cosa.

Puoi portare i miei auguri a tutti quegli operatori che stanno rischiando il loro posto di lavoro?

Insieme agli auguri puoi portare anche un po’ di serenità e pazienza a tutti quegli operatori che lavoreranno in questi giorni di festa? che dovranno interpretare codici fiscali creativi che vanno dall’h di accappatoio alla x di pareggio?

Grazie Babbo Natale!

e per il prossimo Natale facci trovare una legge che valorizzi davvero questo settore…