Vendita telefonica, l’importanza della voce

Come usare la voce per vendere al telefono

La vendita telefonica ha ancora senso?

A mio avviso sì, ma occorre fare alcune premesse.

  • Nell’era dei social e della comunicazione virtuale pensare di vendere al telefono contattando senza preparazione potenziali clienti a freddo non ha più senso.
  • La vendita telefonica può funzionare molto bene se inserita in una buona strategia di marketing che preveda anche altri canali di comunicazione, ma soprattutto se fatta in modo professionale.

Per poter vendere al telefono occorre essere preparati e occorre imparare ad usare bene la voce.

La nostra voce è in grado di creare fiducia.

Inoltre, un buon uso degli elementi espressivi della voce può portare il cliente all’acquisto.

Alcuni consigli utili:

  • Impara a respirare col diaframma. Non mi stanco mai di ripeterlo. Una buona respirazione ci permette di mantenere uno stato emozionale positivo e quindi di avere un controllo sulla nostra voce.
  • Rallenta il tuo modo di parlare e articola bene. Scandire bene le parole aiuta a renderci comprensibili e a creare un clima di fiducia.
  • Quando fai le domande usa un tono basso conclusivo. Le domande giocano un ruolo chiave nella vendita telefonica. Fare domande usando un’intonazione a salire crea distacco e dà l’effetto di interrogatorio, con la conseguenza che il cliente perderà fiducia in noi.
  • Usa tutte le sfumature del tuo sorriso. Un errore che vedo fare molto spesso nella vendita telefonica è quello di sorridere in modo molto pronunciato in tutte le fasi della vendita. E’ bene sorridere sempre, ma in una fase di trattativa il sorriso deve essere appena accennato altrimenti otteniamo l’effetto contrario: il cliente si sente preso in giro.
  • Prima di iniziare a lavorare scalda la voce. (come? lo trovi qui: La voce nel call center) Una voce calda e accogliente crea un legame con il nostro interlocutore ed è in grado di infondere fiducia e sicurezza.

Se vendi al telefono e non hai mai lavorato sulla tua voce ti consiglio vivamente di iniziare a farlo.

Ne va del tuo successo ma anche del tuo benessere.

 Se vuoi saperne di più questo è il mio videocorso:

“Come usare la voce per vendere e creare fiducia al telefono”

Questo è il mio corso per aziende:

“Creare fiducia al telefono”

Se vuoi un percorso cucito su misura per te:

“Vendita Empatica”