Come migliorare la voce?
Iniziamo col dire che la voce può migliorare.
Come spesso dico, ognuno di noi è uno strumento musicale. Tutti noi abbiamo una bella voce. Basta imparare ad usarla in modo corretto.
Come si fa? e quanto tempo ci vuole?
Il percorso alla scoperta della propria voce e del suo miglioramento è lungo ma meno difficile di quanto si possa pensare.
Ecco 5 semplici consigli:
- Respira col diaframma. Ancora una volta la respirazione? Sì! la respirazione è il pilastro. Per imparare a respirare col diaframma leggi il mio articolo Respira.
- Migliora la postura. Parlare è un atto fisico. La nostra voce segue i nostri movimenti e la nostra postura. Se mentre parliamo stiamo piegati, con le spalle curve o seduti in modo scomposto, la nostra voce uscirà poco pulita.
- Sbadiglia. Sbadigliare aiuta l’articolazione e rilassa i muscoli e ossigena l’organismo. Inoltre, quando sbadigliamo emettiamo suoni senza fatica. Sbadigliare più volte durante la giornata rende la voce più calda.
- Bevi acqua. Le nostre corde vocali per vibrare bene hanno bisogno di essere idratate. Quindi bevi! soprattutto quando devi parlare per molto tempo.
- Smetti di fumare. E sì. Il fumo incide chiaramente sulla respirazione ma non solo. Fumare irrita le corde vocali. La voce roca da fumatore può anche essere sexy, ma fidati è molto più gradevole e affascinante una voce calda e pulita.
Ora, prendi il tuo smartphone. Attiva il tuo registratore vocale e registra la tua voce.
Segui questi consigli per un mese. Registra nuovamente la tua voce e senti se qualcosa è cambiato e poi scrivimi.
Se vuoi approfondire questo tema leggi:
Perché non ci piace la nostra voce
Se vuoi lavorare con me alla scoperta della tua voce questo è il mio percorso Scopri la tua voce e questo è il mio videocorso Come migliorare la voce