Risultati! ecco una delle parole più gettonate a inizio anno.
A gennaio si parla di buoni propositi, di obiettivi. Io vi ho parlato di buone abitudini. E ora arriva il momento di parlare di come fare a raggiungere i risultati che ci siamo prefissati.
La mia parola d’ordine è
metodo
Qualsiasi successo, qualsiasi traguardo raggiunto è frutto di metodo.
Ma dai Elena, su, esiste anche la fortuna!
Sì certo, ma spesso è passeggera e comunque occorre farsi trovare!
Immaginate di essere una giovane attrice che ad un provino di poca importanza incontra per caso un regista famoso che la nota e le fa fare una carriera strepitosa.
Fortuna?
Sì certo. Ma anche competenza perché altrimenti il regista non l’avrebbe notata, e sicuramente costanza e tenacia perché di sicuro quello sarà stato il millesimo provino affrontato.
Per realizzare i propri sogni occorre pianificare, progettare, sviluppare un vero e proprio metodo. (Ricordate il post di inizio 2017 “da sogno a progetto”?)
Per raggiungere qualsiasi risultato occorre avere un metodo le cui caratteristiche principali saranno proprio
competenza e costanza
In tanti anni di formazione e gestione nei call center posso dirvi con certezza che i migliori operatori hanno queste caratteristiche.
Un buon operatore sa che non esiste la fortuna. Sa che ogni telefonata è importante (anche l’ultima). Sa che il risultato finale è frutto di ogni singola telefonata.
Io mi sono data grandi risultati da raggiungere per il 2018 e li ho pianificati con cura dividendoli in obiettivi mensili, settimanali e buone abitudini quotidiane.
E voi come pensate di raggiungere i vostri obiettivi dell’anno?
La natura del terreno può essere di grande aiuto in battaglia.
Ma dipende soltanto dal comandante saper giudicare il nemico, calcolare le distanze e valutare i rischi.
Conoscendo questi fattori, vincerai;
trascurandoli, sarai sconfitto
da “L’Arte della Guerra” di Sun-Tzu.