Tenere una buona conversazione sembra sempre più difficile.
Le persone tendono a trasformare le conversazioni in discussioni spesso inutili. Ognuno esprime la propria opinione senza davvero interagire, o peggio ancora, si cerca lo scontro invece del dialogo.
Cosa vuol dire avere una buona conversazione?
Conversare, dal latino conversari «trovarsi insieme», significa trattenersi in piacevoli colloqui.
Avere un piacevole colloquio, oltre ad essere una bella esperienza, è una capacità importante da acquisire nella propria vita personale e professionale.
Nella vita ci troviamo spesso a dover interagire con persone diverse da noi, con esperienze lontane dalle nostre, con modi di fare che magari troviamo anche fastidiosi. La capacità di intraprendere una buona conversazione anche con chi non è in sintonia con noi, non solo può essere utile, ma può diventare anche un’occasione per arricchirsi.
Ma come si fa ad avere una buona conversazione sia con chi ci piace sia con chi invece non ci piace per niente?
Ecco 5 consigli utili:
- Concentrati. Quando parli con qualcuno non fare nient’altro. Evita di guardare il cellulare o di interrompere per parlare con qualcun’altro. Pensa solo al tuo interlocutore. Quando parli con qualcuno non sei tu che conti, ma la persona che sta parlando con te.
- Cerca i punti in comune. Fai domande e interessati all’altro cercando qualcosa che vi accomuna. Partire dalle cose in comune renderà le differenze elementi di confronto e non di scontro.
- Evita i paragoni. Cercare i punti in comune non significa inventarseli o mettere a confronto la tua esperienza con quella del tuo interlocutore. Non c’è niente di più fastidioso di qualcuno che, invece di ascoltare il tuo racconto, ribadisce che anche a lui è successa la stessa cosa!!!!
- Ascolta. Ascolta davvero! Non ascoltare per studiare chi hai di fronte o per rispondere. Ascolta con il cuore!
- Sorridi. Il sorriso è un’arma potente! Il sorriso attrae, crea un clima piacevole e fa prendere alla conversazione la piega giusta.
E come dice Celeste Headlee nel suo Ted Talk:
Uscite, parlate con le persone, ascoltatele e soprattutto siate pronti a stupirvi!