Telemarketing efficace. E’ ancora possibile?
Ancora una volta la stessa domanda…
E la risposta è ancora una volta: SI’!!!!!
Certo, 20 anni fa era più facile.
Le persone ricevevano poche telefonate commerciali e quindi erano predisposte ad ascoltarci.
Ora la musica è cambiata.
Un’attività di telemarketing efficace oggi passa necessariamente da una buona preparazione.
Non basta essere persone simpatiche o avere una buona “parlantina” (come ancora sento dire spesso anche da chi svolge questa attività…).
Avere una buona preparazione però non significa conoscere le parole magiche per superare le obiezioni. Mi spiace dirvelo ma le parole magiche non esistono.
Ricevo molte mail a riguardo. Elena, cosa devo dire quando il cliente mi dice così? Cosa rispondo quando il cliente mi fa questa domanda? Io seguo i tuoi consigli ma… cosa si dice quando…?
Non c’è una formula magica (state alla larga da chi dice di averla…) ma ci sono alcuni elementi fondamentali per impostare un’attività di telemarketing efficace.
Ecco i miei 5 consigli!
- CONTENUTO_ Devi conoscere l’azienda che rappresenti e devi conoscere i suoi punti di forza. Se fai vendita devi anche conoscere bene il prodotto che vendi.
- L’INIZIO E LA FINE_ Tutti si concentrano su come superare le obiezioni ma il rapporto con il cliente si instaura all’inizio della telefonata. Creato un buon dialogo sarà più facile gestire le obiezioni e portare ad una buona conclusione la telefonata. Se non l’hai ancora visto ecco un mio video, nel quale troverai alcuni consigli utili per iniziare in modo efficace una telefonata https://www.youtube.com/watch?v=ZZAMQkMI6hQ&t=52s
- COSTANZA E METODO_ Per essere efficaci è necessario pianificare bene la propria attività: chi contattare, quanti nominativi contattare, quale script utilizzare (puoi trovare qui alcuni consigli per la stesura dello script http://www.elenaaloise.it/lo-script-efficace/)
- VOCE_ La voce insieme alle parole è il tuo unico strumento di comunicazione. Cura la tua voce e impara ad utilizzarla al meglio. Nel mio videocorso puoi trovare gli elementi fondamentali per un buon utilizzo della voce abbinati ad alcuni esercizi utili https://www.corsi.it/corso/tecniche-di-vendita-telefonica/?ap_id=92142
- RESPIRA RALLENTA SORRIDI_ La respirazione ti consente di mantenere la calma, di essere efficace ad ogni chiamata e di utilizzare bene la tua voce. La regola d’oro delle 3S “Speak Slowly Smile” è il pilastro della comunicazione telefonica.
Per approfondire questo tema leggi anche: