5 passi + 1 per imparare a parlare in pubblico

Solo immaginare di dover parlare in pubblico ti toglie il fiato?

Fai un passo alla volta!

Prenditi il tuo tempo è diventato il mio nuovo mantra.

Molto spesso, quello che ci impedisce di ottenere risultati, infatti, è la fretta.

Se hai difficoltà ad esprimere il tuo pensiero ad un tavolo con un gruppo di persone amiche, come puoi pensare di toglierti la paura di parlare in pubblico di fronte a 50 persone che non conosci?

Quindi, inizia a metterti alla prova in situazioni più familiari e

prova a seguire questi 5 passi:

 

  • IMPARA A RESPIRARE. La respirazione diaframmatica ti consente di mantenere uno stato di calma e ti aiuta a non andare in affanno quando parli. Prima di pensare di affrontare qualsiasi discorso, dedica del tempo per imparare a respirare col diaframma.

 

Respira

  • ACCOGLI LE TUE EMOZIONI. Accetta le emozioni che provi. Non tentare di eliminare la paura ma trasformala in qualcosa di positivo.

 

  • PREPARATI. Prepara con cura il tuo discorso. Studia con attenzione i contenuti, la sequenza con la quale esporli e le parole giuste da usare. E poi esercitati! Ripeti più volte il discorso, registrati, riascoltati. Poco per volta diventerà naturale e acquisirai sicurezza.

 

  • MIGLIORA LA TUA VOCE. La voce è uno strumento comunicativo fondamentale. Attraverso il suono della tua voce trasferisci con efficacia il tuo messaggio. Certo, per fare un buon lavoro sulla tua voce è utile farsi aiutare da un/una professionista. Ma intanto ci sono alcune cose che puoi iniziare a fare da subito.

Come migliorare la voce: 5 consigli utili

  • CERCA IL TUO STILE. Un errore molto comune che ho visto fare, nel public speaking ma anche nella vendita, è quello di copiare modelli vincenti, ma distanti dalla nostra personalità. Imparare a parlare in pubblico significa riuscire ad esprimersi in modo efficace e credibile. Dobbiamo trovare il nostro stile, dobbiamo trovare il modo di far emergere la nostra personalità in modo naturale.

 

 

Questi 5 passi  ti aiuteranno ad acquisire maggior sicurezza e poco per volta la paura di parlare in pubblico svanirà.

 

Se vuoi però fare quel passo in più che ti permetterà non solo di eliminare la paura ma anche di divertirti, iscriviti subito al mio corso

“Parlare in Pubblico e Divertirsi”.